Concorso 2023

Di visi di pietra memorie di Andrea Bordoli – 8’40’’ – Svizzera 2022

Anteprima Regionale

Lo sfruttamento idrico e minerario nelle Alpi Svizzere. Contrapponendo immagini contemporanee e archivi, e attraverso una narrazione ibrida composta da elementi documentari e di finzione, il film invita a rivisitare le memorie geologiche e umane che aleggiano sui territori estrattivi, dandogli forma.


Guang Rong di Simone Setzi – 10’ – Italia 2023

Anteprima Regionale

Genova 2023. Il porto di Genova cresce verso il mare. Il Pilota, abile manovratore e custode delle acque portuali, conduce gli arrivi e le partenze delle imbarcazioni come un direttore d’orchestra, mentre è in arrivo una nave da carico chiamata Guang Rong, che trasporta marmo per le fondamenta di un nuovo bacino. Il cantiere ricorda un pianeta lontano…


Call me anytime I’m not leaving the house di Sanjna Selva – 10’15’’ – Stati Uniti 2022

Anteprima Nazionale

Due giorni dopo l’invasione russa Lesya Verba, un’artista ucraina che vive a Brooklyn, si collega con la sorella maggiore a Odessa tramite FaceTime. Un film sull’amore, la memoria, l’identità nazionale e l’impermanenza dell’idea di casa.


When the mill hill trees spoke to me di Kirsikka Paakkinen – 17’36’’ – Svezia 2022

Anteprima Regionale

Un ritorno al villaggio dell’infanzia. Uno sguardo al passato e alla storia del luogo, in cui prende forma un’investigazione poetica della relazione tra uomo e natura.


La via del ferro di Francesco Cannavà – 22’ – Italia 2022

Anteprima Regionale

Tormentato dalla leucemia da sedici anni, un uomo si prepara al suo secondo trapianto di midollo seguendo la terapia che l’ha tenuto in vita fino a quel momento: scolpire il ferro per creare immortali creature marine.


Live till I die di Gustav Ågerstrand, Åsa Ekman, Oscar Hedin Hetteberg, Anders Teigen – 23’ – Svezia/Svizzera 2022

Anteprima Nazionale

In una casa di riposo pubblica alla periferia di Stoccolma si sviluppa una stretta relazione tra Monica, che assiste gli anziani, e la centenaria Ella, che non ha parenti stretti. Una storia su come cercare di riconciliarsi con la vita che finisce, facendolo con humour e calore e rompendo gli stereotipi sulle case di riposo.


Neighbour Abdi di Douwe Dijkstra – 28’41’’ – Paesi Bassi 2022

Anteprima Regionale

Come si può comprendere un passato marcato dalla violenza? Abdi è un designer di mobili di origini somale che con il suo vicino regista ripercorre alcuni episodi della sua vita, fra guerra e criminalità. In uno studio di effetti speciali, Abdi e Douwe ricostruiscono i momenti di un passato doloroso, trovando leggerezza nel dolore e concentrandosi sul processo creativo del documentario.


Orera di Julien Mounier – 50’ – Italia 2022

Anteprima Regionale

Sull’isola della Réunion, alcune famiglie vivono sulla terra dei loro antenati, nella remota regione montana di un parco nazionale. Un giorno, il vento si alza e porta con sé gli echi del passato, e gli abitanti si ritrovano soli di fronte al pericolo.


Dear Odesa di Kyrylo Naumko – 52’ – Italia 2022

Anteprima Regionale

Spaventato di perdere il legame con la mia città natale, ritorno ad Odessa per parlare con Olha e Mykyta, mia madre e il mio amico d’infanzia.


Best in the World di Hans Christian Post – 56’25’’ – Danimarca 2022

Anteprima Regionale

Uno sguardo rivelatore dietro l’immagine fotogenica di Copenhagen, spesso considerata una delle città più vivibili del mondo, che in trent’anni ha subito una fortissima trasformazione, ma pagando un prezzo molto alto: la diseguaglianza sociale. Una lezione per le città di tutto il mondo.


Montanario – Upon that mountain di Eleonora Mastropietro – 67’ – Italia 2023

Anteprima Regionale

Un anno su una funivia del massiccio del Monte Bianco, prima del lockdown del 2020. La macchina, i lavoratori e i turisti sono gli attori principali di uno spettacolo creato per spingere la modernità fino al limite.


Il registratore – Le magnétophone di Noémi Aubry – 68’ – Francia/Italia 2021

Anteprima Regionale

Nel 1952 Angelo emigra per lavoro dall’Italia alla Francia, seguito l’anno seguente dalla moglie e dalla figlia. Quando tornavano in Italia, a Vo’ Euganeo, in visita ai parenti, portavano con sé un registratore a cassette che conteneva storie, canti e notizie. A partire da quei nastri, il film ricompone la memoria familiare, connettendo tre generazioni di donne.


Stonebreakers di Valerio Ciriaci – 70’ – Stati Uniti 2022

Anteprima Regionale

I conflitti intorno al tema dei monumenti che sono sorti negli Stati Uniti durante le proteste per il caso George Floyd e le elezioni presidenziali 2020. Il ritratto di una nazione costretta a fare i conti con i capitoli più oscuri della propria storia.


Silent love di Marek Kozaviewicz – 71’ – Polonia/Germania 2022

Anteprima Nazionale

Alla morte di sua madre, Aga decide di lasciare la sua vita in Germania con la sua compagna Maja per prendersi cura del suo fratello minore in Polonia. Per poterlo fare dovrà però nascondere il suo amore per un’altra donna alle autorità.


Fortuna granda di Alberto Gottardo e Francesca Sironi – 72’ – Italia 2022


Un mondo chiuso, circondato dall’acqua, dove tutti gli abitanti lavorano nella raccolta delle vongole: Goro, Delta del Po. Qui vivono gli adolescenti che frequentano un istituto nato per contrastare la dispersione scolastica. Con i loro occhi il film guarda alla comunità degli adulti, ai padri che li aspettano in laguna, alla scuola che prova a trattenerli, a un futuro che pare lì da sempre.


Infinito – L’universo di Luigi Ghirri di Matteo Parisini – 73’ – Italia 2022


Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale, ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo. È un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti.


Tara di Volker Sattel, Francesca Bertin – 86’ – Germania 2022

Anteprima Regionale

Sacro e profano sono inestricabilmente intrecciati sulle rive del Tara, torrente che scorre a pochi metri dall’Ilva di Taranto. Una comunità si incontra quotidianamente intorno alle acque ritenute taumaturgiche. Tante storie si raccontano sui loro poteri benefici, ma le misurazioni scientifiche non la pensano così, il fiume è inquinato così come tutto il territorio che circonda la fabbrica.