Formazione

A partire dal 2018 il Festival Mente locale – Visioni sul territorio si è arricchito di un corso di formazione: venti giornate in aula con professionisti dell’audiovisivo e della promozione del territorio e 120 ore di ‘project work’ che hanno dato vita a un percorso completo, dall’ideazione fino alla realizzazione di un prodotto audiovisivo per il racconto del territorio.

Nel 2019 il corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio” è stato nuovamente realizzato, il corso è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo è gratuito ed è riservato a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna interessate ad intraprendere un percorso di film-making in maniera professionale, con attenzione allo sviluppo del soggetto, alle tecniche di ripresa e postproduzione, e agli aspetti produttivi e promozionali. E’ realizzato da Demetra Formazione in collaborazione con il festival Mente Locale – Visioni sul territorio, con la collaborazione di numerose case di produzione emiliano-romagnole e del Touring Club Italiano.

Informazioni e contatti
icc@demetraformazione.it

tel. 051.0828946

Contatti organizzazione festival Mente Locale
festivalmentelocale@gmail.com

tel. 3356990392 / 3406729655

 

LE FORME DELLA CITTÀ
di Alice Fabbri, Cristian Melenzi, Claudia Rosati, Lorenzo Salucci – 12’ – Italia 2019

La biblioteca Auris e Il Centro Nuoto di Vignola, esempi di architettura moderna che non ti aspetti di trovare in una città di provincia, realizzati da progettisti legati al territorio e con una visione. Forme che testimoniano lo sforzo di una comunità nell’esprimere le proprie aspirazioni; spazi aperti a tutti, contenitori di idee, segni vivi della città.
B-IO. AN ORGANIC CHOICE
di Gabriele Murgia, Davide Olori, Margherita Rondelli, Andrea Tomarchio – 12’ – Italia 2019

Valsamoggia: l’evoluzione di un mondo agricolo tradizionale sotto la spinta delle nuove generazioni. La consapevolezza sempre crescente che le pratiche agricole e di allevamento hanno un forte impatto sull’ambiente in cui viviamo e sulla qualità degli alimenti e quindi della vita; il ritorno alla campagna ma anche la volontà di mandare avanti un’agricoltura ed un allevamento sostenibile da parte di chi la campagna la vive già nell’azienda di famiglia.
LA VIA VANDELLI
di Matteo Carelli, Arianna Grandi, Carolina Rorato Guarienti – 10’ 30’’ – Italia 2019

La via Vandelli, il suo percorso, la sua storia e gli incontri con i suoi abitanti di oggi. Il racconto della ‘via nuova’ voluta dal Duca di Modena Francesco III d’Este nel Settecento per arrivare ad affacciare il Ducato sul mar Tirreno, varcando gli Appennini e le Alpi Apuane e collegando Modena e Massa in un percorso impervio e sorprendente.
UN PICCOLO ESTRO
di Francesco Palumbo, Simone Pelatti, Giovanni Zanaroli – 11’ 24’’ – Italia 2019

C’è una caratteristica che accomuna molti abitanti di Valsamoggia, nella provincia bolognese: l’innata passione per la meccanica. Un mugnaio, un meccanico e un agricoltore rivelano cosa si cela dietro a questa sorprendente abilità tecnica, mentre un gruppo di ragazzi crea un’officina condivisa come alternativa all’impostazione solitaria dei lavori più tradizionali.
DIETRO LO SCHERMO
di Lorenzo Anceschi, Rosa Canosa, Jonathan Mastellari e Piero Piccioli – 8’ 39’’ – Italia 2019

Un viaggio alla scoperta dei cinema di Bazzano e di Savignano sul Panaro, guidati dal racconto di chi ci lavora e ci è anche cresciuto dentro: la storia dagli inizi fino a oggi, passando per la sostituzione della pellicola con il digitale e la crisi degli anni ’80.
IL DOC VIGNOLESE

di Giovanna Calcara, Gianluca Caprara, Elisa Giordani 12’, Italia 2018

Elisa e Giovanna sono due documentariste alle prime armi che si lanciano nella realizzazione di un progetto audiovisivo. Il loro obiettivo è quello di raccontare Vignola, una città in provincia di Modena, attraverso il punto di vista degli abitanti.

PANERA

di Violetta Perini, Teresa Piccioni, Lamine Sadio 12’, Italia 2018

Il fiume Panaro, che scorre sotto la Rocca di Vignola, raccontato da chi lo vive tutti i giorni: Mirco, responsabile del museo civico, racconta la storia geologica del fiume; Tiziano, il dogarolo del Consorzio Bonifica Burana, spiega come funziona l’irrigazione mostrando i manufatti sul canale San Pietro.

RIFLESSI NATURALI

di Maurizio Dall’Acqua, Martina Fioravanti, Andrea Mangone, Domenico G. S. Parrino 12’, Italia 2018

La storia di due personaggi eclettici che decidono di trasferirsi in Valsamoggia perchè territorio adatto a dare forma alla loro arte e alla loro creatività, in costante ascolto della natura

PIGNOLETTO UN VINO SINCERO

di Alexis Ftakas, Giacomo Helferich, Volha Iotchanka, Letizia Tonolini 12’, Italia 2018

Che legame c’è tra un territorio e i suoi prodotti enogastronomici? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, il documentario offre uno sguardo corale sul Pignoletto, vino tipico della Valsamoggia, raccontato dai suoi produttori e rivenditori della zona

PIGNOLETTO UN VINO SINCERO

di Alexis Ftakas, Giacomo Helferich, Volha Iotchanka, Letizia Tonolini 12’, Italia 2018

Che legame c’è tra un territorio e i suoi prodotti enogastronomici? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, il documentario offre uno sguardo corale sul Pignoletto, vino tipico della Valsamoggia, raccontato dai suoi produttori e rivenditori della zona