Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio ​è un progetto speciale nato dall’esperienza di Mente locale – Visioni sul territorio, festival internazionale dedicato a ​promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

Il progetto è organizzato da CARTA|BIANCA APS ​con Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., Cefa Onlus, Cinema Bristol,  Cineclub Sassari, D.E-R. Documentaristi Emilia – Romagna, Justeentime s.r.l., Associazione culturale CTM e finanziato da MiC e da MIUR attraverso il bando nazionale ‘Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival’ 2019, con il patrocinio di Comune di Valsamoggia.

L’obiettivo del concorso è ​selezionare e presentare il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico​, avente a tema il racconto del territorio, con il ​coinvolgimento di una giuria professionale e di una giuria ‘Young’ composta da ra​gazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e secondo grado provenienti da vari territori​, che saranno destinatari di ​un’attività di educazione alla visione e alla critica cinematografica.

Dal 3 all’8 maggio 2021 ha avuto luogo la prima edizione, come momento finale di un percorso di selezione, in cui le giurie hanno proclamato i vincitori tra i 14 film finalisti.
A causa dell’ emergenza sanitaria COVID-19, la cerimonia di premiazione ha avuto luogo online e i film in concorso sono stati resi disponibili in streaming sulla piattaforma DocACasa.

Mente Locale Young_Regolamento Concorso

Scheda Iscrizione Giuria Concorso

Mente Locale Young_Scheda Iscrizione Opere Concorso 

Scopri l’edizione