Programma 2025

 

Festival Mente Locale –
Visioni sul territorio
D
al 25 ottobre al 2 novembre 2025

Il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio attraverso l’audiovisivo | XII Edizione


Consulta e scarica il nostro programma 2025

PROGRAMMA 2025

Vieni a trovarci:

 Bologna, Castelnuovo Rangone (MO), Loiano (BO), Savignano sul Panaro (MO), Valsamoggia (BO), Vignola (MO)

Il festival, la dodicesima edizione

Torna con la sua dodicesima edizione Mente Locale – Visioni sul territorio, il festival diffuso che porta nelle sale delle province di Bologna e Modena lo sguardo unico del cinema documentario contemporaneo sulle geografie del mondo e dell’anima. Anche quest’anno il concorso ci accompagna in un viaggio attraverso storie intime e collettive, territori remoti e prossimi, tra memorie familiari, sfide ambientali, resistenze culturali e trasformazioni sociali. Dalle isole fluviali dell’Argentina alla poesia nascosta nei vicoli di Tripoli in Libano, dai pascoli sardi ai silenzi dei villaggi cambogiani, dalle radici contadine della nostra terra alle strade polverose del Sud degli Stati Uniti, ogni film è una finestra su un’umanità in cammino, che cerca senso, appartenenza, futuro. In un tempo ancora segnato da conflitti e divisioni che ci toccano da vicino, come la guerra in Ucraina, il festival accoglie anche storie di chi cerca di ricostruire la propria vita e identità tra le macerie del conflitto. C’è chi scolpisce animali nel legno mentre macella maiali in Messico, chi lotta per salvare le tradizioni dei draghi nei Balcani, chi rilegge la storia di un borgo inventato in Sardegna, chi rifonda la propria identità tra le parole della poesia o sulle frequenze di una radio africana. E poi i tanti volti del cambiamento: l’agricoltura che si reinventa, le donne che tornano a teatro dopo la guerra, i figli che cercano nei padri una lingua comune, i sogni che resistono anche nel dubbio.

La direzione artistica del concorso 2025 è affidata per il terzo anno a Leena Pasanen, e come sempre al concorso si affiancano incontri, eventi speciali e momenti conviviali.

Vi aspettiamo!

Venerdì 24 ottobre 2025

EVENTO SPECIALE

ore 19 Teatro Cantelli, Vignola (MO)

MANI NELLA TERRA, LO SGUARDO DELLE DONNE SUL FUTURO DEL TERRITORIO
In collaborazione con Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano

Una riflessione sul ruolo delle donne nelle filiere del nostro territorio e delle aree interne, i ‘margini’ come luoghi di cultura e di sviluppo sostenibile. Un incontro per scambiare testimonianze, progetti e fare rete. Modera Claudio Ferri, giornalista de Il Resto del Carlino.

L’iniziativa prevede la proiezione dei seguenti cortometraggi

RISONANZE di Matteo Perini, Sabrina Baraccani, Luigi delle Donne, Gabriele Sbalchiero, 11′ 46″, Italia 2024
In equilibrio tra bellezza e coraggio, quattro donne si dedicano con passione all’arte del Parmigiano Reggiano.

ARVAJA di Anita Corradi, Aurora Farli, Roberta Stirpe e Stefano Triggiani, 8′, Italia 2023
L’opera vi accompagna alla scoperta della cooperativa bolognese Arvaia, un’innovativa esperienza di comunità e impegno che applica e promuove i principi dell’agroecologia, una vera e propria filosofia che unisce l’agricoltura biologica con iniziative e opere a tutela dell’ecosistema, della biodiversità e della sostenibilità ambientale.

Al termine apertura di una forma di formaggio Parmigiano Reggiano.

Sabato 25 ottobre 2025

CONCORSO INTERNAZIONALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI CON I VINI DEI COLLI BOLOGNESI OFFERTI DAL CONSORZIO EMILIA-ROMAGNA

dalle ore 18 – Cinema Ariston, Castelnuovo Rangone (MO) 

RIGO di Juan Hendel, 14’, Spagna 2025

Anteprima italiana

Rigoberto è un messicano di mezza età che divide il suo tempo tra l’intaglio di animali nel legno e la macellazione dei maiali. Ogni nuovo giorno, vive a cavallo tra creazione e distruzione, arte e lavoro, vita e morte.


APPUNTI PER UNA STORIA SARDA di Daniele Maggioni, 15’38”, Italia 2024

Anteprima italiana

Il film racconta un passato che ritorna e che ripropone i segreti di una famiglia coinvolta in un caso di rapimento in Sardegna, utilizzando solo immagini girate negli anni dal regista in Sardegna e appartenenti al suo archivio audiovisivo privato, cercando delle assonanze con la storia raccontata in voice over.


GOOD SITUATION di Andrea Pecci, Alberto Magnani, 36’44”, Italia 2024

Anteprima regionale

In un remoto villaggio cambogiano, cosa rende una situazione “bella”? Horng e Kimi, coppia e guide turistiche locali, ci accompagnano in un viaggio alla scoperta della minoranza Kachok tra quotidianità e riti antichi.


ASPIS di Antonio Romagnoli, 15′, Italia 2025

Anteprima regionale

Nel mezzo di una natura incontaminata e priva di qualsiasi traccia umana, una vipera si risveglia dal letargo. Come ogni anno ricomincia il suo ciclo vitale senza ricordare il precedente. Ma qualcosa cambia e arriva una nuova consapevolezza.


Domenica 26 ottobre 2025

PROIEZIONE SPECIALE

ore 11.45 – Teatro Comunale Frabboni, Savigno -Valsamoggia (BO)
In collaborazione con Tartofla e Proloco Savigno, in occasione del Festival del Tartufo 2025

ORO DELLA TERRA: TRA LE RADICI DELLA VALSAMOGGIA di Pietro Amendola, Camilla Cotti, Lucia Motolese e Lorenzo Bertoncini, 11′ 45″, Italia 2024
Il documentario è stato realizzato da alcuni studenti della quarta edizione del corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio”, organizzato da Mente Locale e Demetra Formazione. Si incentra sul tartufo che si cela sotto le foglie dei boschi della Valsamoggia, cercato con passione da Paola e Adriano, e diffuso come un tesoro da Luigi, patron di Appennino Food.

Lunedì 27 ottobre 2025

INCONTRO

ore 18 – riunione Zoom

TAVOLA ROTONDA FESTIVAL MENTE LOCALE – XII EDIZIONE

Tavola rotonda online di presentazione dei film in concorso con gli autori

Martedì 28 ottobre 2025

INCONTRO

ore 16.30 – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Aula A – Via Azzo Gardino 23, Bologna
In collaborazione con Reggio Film Festival

GRANDI SCHERMI E PICCOLI PREZIOSI FILM

Produttori e filmmaker lavorano anni per realizzare un film. Sono rari i casi in cui il film viene portato sul grande schermo se non nei festival o nelle proiezioni speciali. Come funziona la distribuzione commerciale dei film nelle sale? Perché i film indipendenti non trovano lo spazio nei cinema? Perché, quando lo trovano, il pubblico non va a vederlo?

Tavola rotonda con Marte Bernardi, co-direttrice artistica Cinema Galliera di Bologna, Flavio Baldoni, gestore Cinema Bristol Multisala di Savignano sul Panaro, Elena Ferretti, responsabile programmazione Cinema Vittoria di Loiano, Sandra Campanini, Presidente Fice e gestrice Cinema Rosebud di Reggio Emilia; Fabio Abagnato, responsabile Emilia-Romagna Film Commission.

Modera Stefano Tealdi, produttore e regista.

 

PROIEZIONE SPECIALE – FUORI CONCORSO

ore 20 – Piazza dei Colori, Spazio 051 Bonlieue, Bologna
In collaborazione con Associazione Bonlieue

MYCELIUM di Marina Fastoso, 32’48”, Italia 2025
Anteprima regionale
Il documentario è parte delle restituzioni artistiche della residenza “Mycelium”. Ispirati dalle leggende, dalle storie e dall’atmosfera del borgo ospitante di Roccamonfina, gli artisti coinvolti hanno sperimentato una forma spontanea e inedita del costruire e interpretare il rapporto tra arte, luogo, comunità e natura.

A seguire una performance audiovisiva eseguita da Lillo Morreale e Cecilia Valagussa. Durante tutta la serata sarà attiva l’esposizione delle opere nate dalla residenza “Mycelium”, realizzata da Rapso.

Mercoledì 29 ottobre 2025

PROIEZIONE SPECIALE

ore 15 – Cinemax, Bazzano – Valsamoggia (BO)
In collaborazione con SPI CGIL Bazzano

CINNI DI GUERRA di Enrico Camana, Rachele Filippin, Alfonso Maria Guida, Jessica Mariani, 14’13”, Italia 2024
Il documentario, realizzato da quattro partecipanti al corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio” del 2024, organizzato in collaborazione con Demetra Formazione, propone un racconto corale e suggestivo, che unisce le voci originali di chi fu bambino a Bologna durante la seconda guerra mondiale a materiali d’archivio.

CONCORSO INTERNAZIONALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI CON I VINI DEI COLLI BOLOGNESI OFFERTI DAL CONSORZIO EMILIA-ROMAGNA

dalle ore 20.30 – Cinemax, Bazzano – Valsamoggia (BO)

THROUGH THE ROOTS di Maria Ponomariova, 15’12”, Olanda 2024

Anteprima italiana

“Through the roots” è un cortometraggio di danza della coreografa Daria Titova e della regista Maria Ponomariova. Ispirato al nonno di Daria e alla terra rurale di Sokur, in Russia, fonde movimento, natura e memoria per riflettere su identità, eredità e appartenenza, invitando gli spettatori a riconnettersi con le proprie radici.


DEAR AUDIENCE di Enrico Baraldi, 73′, Italia-Ucraina 2025

Yulia e Natalia sono due attrici di Kyiv scappate dalla guerra. Dal loro arrivo a Bologna sono impegnate nel tentativo di ricostruirsi una nuova vita. Una notizia irrompe: i teatri, rimasti chiusi a causa del conflitto, stanno riaprendo. Decidono così di intraprendere un viaggio di ritorno per interrogarsi sul loro futuro.


Giovedì 30 ottobre 2025

CONCORSO INTERNAZIONALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI CON I VINI DEI COLLI BOLOGNESI OFFERTI DAL CONSORZIO EMILIA-ROMAGNA

dalle ore 16.30 – Cinema Bristol, Savignano sul Panaro (MO)

WE ARE INSIDE di Farah Kassem, 180′, Danimarca/Libano/Qatar 2024

Anteprima italiana

Dopo più di un decennio, Farah ritorna nella sua città natale, Beirut in Libano, per vivere con suo padre Mustapha, anziano e vedovo. È la sua ultima occasione per entrare a far parte del mondo del padre, sebbene debba farlo attraverso l’unico linguaggio che lui comprende: la poesia.


CONCORSO INTERNAZIONALE

ore 20.30 – Cinema Bristol, Savignano sul Panaro (MO)

MEANWHILE, I’M HERE di Gastón Calivari, 14’25”, Argentina 2024

Anteprima regionale

Norma è una pescatrice che vive nelle isole di Entre Ríos, in Argentina. A 55 anni non sa ancora quale sia la sua vocazione, anche se il suo vero desiderio è diventare attrice. Nel frattempo, si dedica alla pesca.


ABELE di Fabian Volti, 77′, Italia 2025

Anteprima regionale

In un mondo dominato dal caos, Abele appare negli sguardi di uomini pastori che sopravvivono ai confini dei pascoli erranti tra la Sardegna e la Palestina, silenziosi testimoni di quotidianità in conflitto.


Venerdì 31 ottobre 2025

CONCORSO INTERNAZIONALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI CON I VINI DEI COLLI BOLOGNESI OFFERTI DAL CONSORZIO EMILIA-ROMAGNA

dalle ore 18.30 – Cinema Vittoria, Loiano (BO)

FLOTACIJA di Eluned Zoe Aiano, Alesandra Tatić, 77′, Serbia 2023

Anteprima regionale

A Majdanpek, una città della Serbia orientale con una doppia identità divisa tra magia e industria, il destino di una famiglia è intrinsecamente legato a entrambe. Desa è la vedova del leader sindacale che porta avanti la sua eredità assicurando i diritti delle famiglie dei minatori. Dragan, suo fratello, è minatore da quando aveva 15 anni e, successore di suo padre Pera, è l’ultimo di una stirpe di cacciatori che lotta per mantenere viva la tradizione dei draghi, che stanno gradualmente scomparendo.


CONCORSO INTERNAZIONALE

ore 20.30 – Cinema Vittoria, Loiano (BO)

TIAN – Generation Farmfluencer di Meike Hollnaicher, Tom Schäfer, 62’, Italia 2024

Anteprima regionale

Il nostro cibo sta perdendo valore, il suolo la sua salute, il clima la sua stabilità. In questo scenario complesso e urgente, una designer con radici contadine e uno chef di formazione intraprendono un viaggio per capire se e come l’agricoltura possa avere un futuro. In Tian incontrano persone che non si limitano a coltivare la terra, ma la ripensano profondamente — tra tradizione, pressioni economiche e il bisogno di trovare nuove direzioni. A unirli è un rapporto autentico con la terra e una convinzione condivisa: il cambiamento è possibile.


Sabato 1° novembre 2025

EVENTO SPECIALE

ore 11 – Sala dei Contrari, Rocca di Vignola, Vignola (MO)
In collaborazione con Reggio Film Festival e Touring Club Italiano

ERRARE UMANO – Viaggiare sull’acqua

Un incontro con Giacomo De Stefano, esploratore, attivista e “uomo del fiume”, che ha scelto di attraversare l’Europa in barca a remi, percorrendo vie d’acqua dimenticate per raccontare un altro modo di viaggiare: lento, sostenibile, profondamente connesso ai territori e alle persone. I suoi progetti intrecciano turismo responsabile, tutela ambientale e narrazione. Un’occasione per riflettere sul nostro rapporto con l’acqua e con il tempo.

Modera Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano.

CONCORSO INTERNAZIONALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI CON I VINI DEI COLLI BOLOGNESI OFFERTI DAL CONSORZIO EMILIA-ROMAGNA

dalle ore 15 – Cinemax, Bazzano – Valsamoggia (BO)

EARLY CAME THE STORIES di Jaume Carrió, 6’, Spagna 2025

Anteprima italiana

Le recenti catastrofi naturali hanno avuto un impatto emotivo sul regista Jaume Carrió, che riflette sulla perdita in questo saggio che analizza il modo in cui la società cattura i ricordi.


ARCADIA AMERICA – Journey to the Deep South of the United States di Raffaele Manco, 102′, Italia-Stati Uniti

Anteprima regionale

Un viaggio nel profondo Sud degli Stati Uniti d’America, incontrando persone, storie e luoghi segnati dalla storia del paese. Una riflessione sull’inizio e la fine del grande sogno americano.


CONCORSO INTERNAZIONALE

ore 17.15 – Cinemax, Bazzano – Valsamoggia (BO)

CI SEDEVAMO SUL TAPPO – Porto Rotondo il borgo inventato di Anna Testa, 60′, Italia 2024

Anteprima regionale

Negli anni ’60 i fratelli Nicolò e Luigino Donà Dalle Rose scoprono in Sardegna la baia di Poltu Ridundu, acquistano terreni dalle famiglie locali e la trasformano nella futura meta turistica Porto Rotondo. Collaborando con artisti e architetti creano un borgo ispirato alla polis greca.


CONCORSO INTERNAZIONALE

ore 18.30 – Cinemax, Bazzano – Valsamoggia (BO)

TORO di Rocco Di Mento, 91′, Germania-Italia, 2025

“Toro” è l’odissea tragicomica di Rocco e Angelo, due amici che cercano di orientarsi tra le sfide dell’età adulta ormai alle porte dei quarant’anni, affrontando al contempo tutte le difficoltà vissute da una nuova generazione di maschi.


DOMUS DE JANAS di Maria Vittoria Daquino, 8’05”, Italia 2024

Anteprima regionale

Un’invocazione femminile e vendicativa contro i famigerati deturpatori dei luoghi di culto: i tombaroli.


CONCORSO INTERNAZIONALE

ore 20.30 – Cinemax, Bazzano – Valsamoggia (BO)

RADIO SOLAIRE di Federico Bacci, Francesco Eppesteingher, 75′, Italia 2025

Giorgio Lolli, bolognese, rivoluzionario delle onde radio, in quarant’anni ha dato vita a oltre 500 emittenti in Africa. “Radio Solaire” racconta la sua storia e quella delle comunità che, grazie alle sue radio, hanno trovato voce, identità e libertà.


CONCORSO INTERNAZIONALE

ore 22 – Cinemax, Bazzano – Valsamoggia (BO)

UNTIL WE REST di Ghina Abboud, 60′, Qatar 2025

Anteprima italiana

Enad, un rifugiato siriano di 60 anni in Libano, sfida il destino cercando un terreno dove seppellire la sua gente nella Bekaa. Con lui c’è Sobhie, la figlia di uno sceicco libanese, che una volta aprì la tomba di suo figlio per seppellirvi un bambino siriano. Mentre Enad rende onore ai morti, i suoi figli rischiano la vita tentando di fuggire via mare.


Domenica 2 novembre 2025

PREMIAZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE

ore 11 – Agriturismo Il Castellazzo, Monteveglio – Valsamoggia (BO)

Dopo aver raccontato il territorio attraverso l’audiovisivo, come ogni anno ci ritroviamo con tutti gli amici del festival per festeggiare. Proclamazione dei vincitori del concorso internazionale e a seguire il tradizionale momento conviviale di fine festival, in collaborazione con Confcommercio – Città metropolitana di Bologna, Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano, Consorzio Vini Colli Bolognesi e l’associazione La buona tavola dell’Emilia.

INFO E CONTATTI:

festivalmentelocale@gmail.com I cell. + 39 340 6729655 –  + 39  338 7996944

Programma completo, aggiornamenti e approfondimenti: www.festivalmentelocale.it

Il programma potrà subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.