Corso Demetra 2024

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Festival Mente Locale e Demetra Formazione: ecco la quarta edizione del corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio”. Una formula nuova e aggiornata, declinata in 300 ore di formazione da settembre 2024 a febbraio 2025, con l’obiettivo di creare professionisti in grado di operare in tutte le fasi del film-making e di connettere cultura, turismo, produzione e comunicazione. All’interno del percorso è previsto come di consueto un project work, che porterà alla realizzazione di 4 documentari che saranno trasmessi sull’emittente televisiva regionale Trc; gli allievi parteciperanno inoltre alle attività del Festival Mente Locale 2024. Il 22 e il 23 luglio si terranno due giornate introduttive al corso.


Durata e orari del corso:
Il corso prevede 300 ore di formazione (200 ore di aula e 100 ore di project work) che verranno realizzate nel periodo tra settembre 2024 e febbraio 2025
Sono previste alcune lezioni introduttive durante le giornate del 22 e 23 luglio.

Le lezioni si terranno il lunedì e il martedì e mercoledì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Sede delle lezioni:
Bologna, presso la sede di Demetra Formazione (viale Aldo Moro 16)

Requisiti:
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che:
– hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
– possiedono conoscenze-capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo (acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali);
– hanno conoscenze di base di informatica, inglese, comunicazione web, produzione video.

Modulo per iscrizioni:
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla, insieme al curriculum aggiornato (con foto) e al documento di identità attraverso il modulo presente su www.demetraformazione.it.
La partecipazione al corso è gratuita e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità di selezione:
La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
– 3 luglio, prova scritta per verificare le capacità di narrazione di un territorio;
– 4 luglio, colloquio individuale suddiviso in due parti: verifica delle competenze pregresse anche attraverso la presentazione da parte dei candidati di eventuali lavori audiovisivi realizzati; verifica motivazionale alla partecipazione al corso e all’interesse verso il profilo formato.

Scadenza iscrizioni:
1° luglio

Contatti Demetra Formazione:
Referente: Federica De Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono:  348/4913138