05/05/2023

Dettagli:

Nome Cinemax Multisala Telefono 051 831174

Programma

Data:
Orario:

Segmenti:

  • 9.40: I bozzoli di Beppe
  • 9.50: In breve: l Alto Adige
  • 10.10: La mia vita nella tua
  • 10:30: Vanessa
  • 11.00: C erano una volta le mondine
  • 11.20: 8391
  • 11.30: La nostra città: Torino
  • 11.50: Nature

Mente Locale Young – Proiezioni del 5 maggio

Primo matinée con proiezione dei film in concorso nell’ambito del progetto speciale dedicato alla produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio realizzata in Italia in ambito scolastico, all’interno della decima edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio.

 

Programma delle proiezioni:

“I BOZZOLI DI BEPPE” della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Cordero” (Istituto Comprensivo 2), Mondovì (CN) – 4’05” – 2018

Nelle campagne monregalesi si sta diffondendo sempre di più la coltivazione dei gelsi e l’allevamento dei bachi. Per le povere famiglie contadine rappresenta un’importante risorsa perché con il ricavato dalla vendita si riesce a comprare qualche vestito e a volte persino un piccolo appezzamento di terra. Sono interessati ad un buon raccolto anche gli imprenditori delle filande, i commercianti e addirittura i Savoia! Per migliorare la tecnica il Comizio Agrario di Mondovì invita un cattedratico ambulante che si sposta di paese in paese per tenere lezioni di bachicoltura. Un ragazzino, affascinato dalla lezione del cattedratico a cui ha assistito per caso, decide di fare un allevamento segreto tutto suo e ruba un po’ di bachi alla sua famiglia sperando di creare un seme di qualità superiore.

 

“IN BREVE: L’ALTO ADIGE” del Liceo Artistico “G. Pascoli”, Bolzano – 6’13” – 2022

Fiction stile documentario tra l’Ironico e il serio sulla regione Trentino-Alto Adige, in particolare sulla Provincia Autonoma di Bolzano, in cui si narra la quotidianità e la bellezza del territorio.

 

“LA MIA VITA NELLA TUA” dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Paradisi”, Vignola (MO) – 7’00” – 2022

Una giornata, dall’alba alla notte nella vita di undici giovani ragazze ed un ragazzo, dell’età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, studenti dello stesso liceo in un paese della pianura padana. I gesti, i pensieri, le aspirazioni, le preoccupazioni di questi giovani mentre si recano a scuola, osservano la natura che li circonda, frequentano gli stessi spazi, attraversano gli stessi luoghi, mentre a volte si incrociano e a volte, senza conoscersi, si sfiorano. I frammenti della loro vita si uniscono per formare un’unica routine quotidiana che racconta di sé e del loro ambiente.

 

“VANESSA E LE VISIONI FUORI LUOGO” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mons. A. Bello”, Molfetta (BA) – 13’34” – 2019

Un gruppo di studenti raccontano di Vanessa Atalanta: l’immaginario e il reale si mescolano dando vita ad una narrazione fantastica ma riportata come vera. E così la bambina, con un’urna cineraria stretta fra le sue braccia, si aggira nei silenzi di una periferia.

 

“C’ERANO UNA VOLTA LE MONDINE” dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Omar”, Novara – 6’35” – 2022

Cascine del Novarese – primi di marzo 1936. Nelle campagne si riprendono i lavori di preparazione alla primavera. Il personale (contadini, contadine, mondine e salariati) della cascina si dedica alla riattivazione del mulino. Il clima con i padroni è teso soprattutto per gli accordi presi con il Partito Fascista che porteranno a diminuzione di salari e di diritti. Un piccolo gesto di ribellione e coscienza a seguito di un sopruso perpetrato dai fascisti unisce la classe contadina contro l’oppressore.

 

“8391” dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci”, Carate Brianza (MB) – 4’31” – 2021

L’idea del film nasce a Vienna a fine agosto 2021 quando un gruppo di studenti del progetto Erasmus+  trova una lunga scritta sulla strada che racconta quanto accaduto ad un ragazzino ebreo del 1938. Proprio qualche mese prima del viaggio si sono verificati pesanti attacchi israeliani in territorio palestinese anche contro civili. Da qui nasce l’idea di realizzare un parallelo storico tra situazioni di distruzione e guerra che continuano tristemente a ripetersi ancora oggi coinvolgendo spesso molti bambini.

 

 

“LA NOSTRA CITTÀ: TORINO” dell’Istituto di Istruzione Superiore Bodoni Paravia, Torino – 4’06” – 2022

“Come sono i quartieri di Torino in cui noi viviamo?” Questa è la domanda che si pongono alcuni studenti dell’IIS Bodoni che, girando per le strade della città, cercano di trovare risposta.

 

“NATURE” del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia”, Lucca  –  2’22” – 2022

Il nostro paesaggio è pesantemente segnato da contraddizioni. La bellezza della natura e lo sfruttamento del territorio. Il video, attraverso le parole di Baudelaire, racconta questa ambiguità, quasi a trovare una metafora dell’intera natura umana.

 

Tutti i film in concorso della sezione Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio saranno visibili in streaming dal 5 al 14 maggio sulla piattaforma Openddb alla pagina https://festival.openddb.it/mente-locale-festival

 

Costo:
Ingresso gratuito

 

Luogo:

Indirizzo:

Viale Giosuè Carducci, 17, 40053 Valsamoggia BO