06/05/2023

Dettagli:

Nome Cinema Teatro Galliera Telefono 051 6313808

Programma

Data:
Orario:

Segmenti:

  • 9.30: Un fiume
  • 9.45: La mia vita nella tua
  • 10.15: Frammenti
  • 10.30: Liberaci
  • 11.00: In breve: l Alto-Adige
  • 11.15: Zona/
  • 11.30: DISCOperte
  • 11.45: Nature
  • 12.00: Premiazioni

Mente Locale Young – Proiezioni del 6 maggio e premiazione

Secondo matinée con proiezione dei film in concorso e premiazione dei vincitori, nell’ambito del progetto speciale dedicato alla produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio realizzata in Italia in ambito scolastico, all’interno della decima edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio.

 

Programma delle proiezioni:

“UN FIUME: CORTEO E CANTO DI COMUNITÀ” dell’Istituto Tecnico “G. Salvemini”, Casalecchio di Reno (BO) – 5’17” – 2022

Si incontrano in 60, bambini, giovani, adulti e anziani, per camminare insieme nel tempo e dentro una canzone che parla di loro e del prodigio d’un fiume. Il Reno riunisce i membri della comunità nata è cresciuta su queste rive. Da 800 anni il Reno, lasciandosi avvolgere dalla Chiusa, dona a tutti l’acqua necessaria a vivere, muoversi, produrre. E la sua Chiusa, a Casalecchio, è la più antica opera d’ingegneria idraulica ancora in funzione in Europa, distribuendo a tutti il bene essenziale; è anche Patrimonio Unesco per la Pace. Qui ci incontriamo, per capire, Pace, che vuol dire e come si fa.

 

“LA MIA VITA NELLA TUA” dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Paradisi”, Vignola (MO) – 7’00” – 2022

Una giornata, dall’alba alla notte nella vita di undici giovani ragazze ed un ragazzo, dell’età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, studenti dello stesso liceo in un paese della pianura padana. I gesti, i pensieri, le aspirazioni, le preoccupazioni di questi giovani mentre si recano a scuola, osservano la natura che li circonda, frequentano gli stessi spazi, attraversano gli stessi luoghi, mentre a volte si incrociano e a volte, senza conoscersi, si sfiorano. I frammenti della loro vita si uniscono per formare un’unica routine quotidiana che racconta di sé e del loro ambiente.

 

“FRAMMENTI” dell’Istituto di Istruzione Superiore “D. Bramante”, Roma – 78’14” – 2019 (proiezione dei 10 minuti iniziali)

In una delle più agiate strade romane una mamma e il figlio corrono con affanno per raggiungere un autobus, lo stesso che sta per dare inizio ad una storia tanto comune da essere speciale. Il mezzo si inoltra laddove si affaccia la periferia del quartiere Tufello, uno alla volta i protagonisti e loro storie scendono dal bus e si diramano, ognuno per la propria strada. Cinque vicende apparentemente sconnesse si sviluppano durante una giornata qualunque sotto il sole di Roma. Tra crisi di identità, paura e stupore, sorrisi, pianti e poesie, ognuno ha la possibilità di crescere sotto la guida di una maestra di vita, la periferia. Ma ciò che ancora non sanno i protagonisti è che le strade di tutti loro convergono verso la stessa meta, ognuno con i propri frammenti di storia.

 

“LIBERACI” del Liceo Artistico “N.Valentini”, Monza – 20’32” – 2021

Sam decide di partecipare a un concorso fotografico sulle Ville Storiche della Brianza. Chiede a un’amica di posare per lui mentre suona il violino. Durante la prima sessione di scatti nella Villa Reale di Monza trovano il frammento di un vecchio spartito musicale che li porterà a conoscere la storia di un tradimento e di una maledizione che ancora oggi lega certi luoghi e personaggi. Mentre stanno cercando di realizzare un cortometraggio con questa trama scoppia la pandemia da Covid: la classe si trova a fare i conti con un nemico ben più grande contro il quale non rimane che l’invocazione e la speranza: Liberaci.

 

“IN BREVE: L’ALTO ADIGE” del Liceo Artistico “G. Pascoli”, Bolzano – 6’13” – 2022

Fiction stile documentario tra l’Ironico e il serio sulla regione Trentino-Alto Adige, in particolare sulla Provincia Autonoma di Bolzano, in cui si narra la quotidianità e la bellezza del territorio.

 

“ZONA/” dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei” “R. Luxemburg”, Milano – 87’10” – 2019 (proiezione dei 10 minuti iniziali)

Milano. Periferia ovest. Una Zona dentro la quale gli studenti di un istituto professionale si interrogano sui significati del vivere ai margini. Prima filmando le giornate con il proprio smartphone, poi cercando, in quelle immagini, il filo che lega le esistenze a un sentire comune. Ma il disegno fatica a prendere forma, rifugge le strutture lineari, dissolve la trama. Desideri di emancipazione e voglia di normalità, cedono il posto a giornate vuote e nottate spese a ballare. In palestre di pugilato, al lavoro da McDonald’s o in cucina con la nonna. Ognuno a suo modo, alla ricerca dell’isola che c’è.

 

“DISCOPERTE” dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Salvemini”, Fasano (BR) – 10’40” – 2021 

Dal Modonovo al mondonuovo: un viaggio nel divertimento dagli anni novanta ai giorni nostri (2021) nel territorio di Fasano. Partendo da una vecchia discoteca abbandonata, ultima testimonianza dei fasti degli anni ’90, si ripercorre la storia del divertimento attraverso le voci dei protagonisti.

 

“NATURE” del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia”, Lucca  –  2’22” – 2022

Il nostro paesaggio è pesantemente segnato da contraddizioni. La bellezza della natura e lo sfruttamento del territorio. Il video, attraverso le parole di Baudelaire, racconta questa ambiguità, quasi a trovare una metafora dell’intera natura umana.

 

Al termine delle proiezioni si terrà la premiazione dei film vincitori e delle migliori recensioni. Tutti i film in concorso della sezione Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio saranno visibili in streaming dal 5 al 14 maggio sulla piattaforma Openddb alla pagina https://festival.openddb.it/mente-locale-festival

 

Costo:
Ingresso gratuito

 

Luogo:

Indirizzo:

Via Giacomo Matteotti, 27, 40128 Bologna BO