Dettagli:
Nome Ecomuseo della Collina e del Vino Telefono 051 836442Programma
Proiezione Magnalonga: “Pignoletto un vino sincero”
Proiezione del cortometraggio “Pignoletto un vino sincero” di Alexis Ftakas, Giacomo Helferich, Volha Iotchanka, Letizia Tonolini, in collaborazione con la “Magnalonga”, passeggiata enogastronomica tra le colline della Valsamoggia, in occasione della tappa presso l’Ecomuseo di Castello di Serravalle, nell’ambito della decima edizione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio.
Il Festival Mente Locale collabora all’allestimento del punto sosta previsto presso l’Ecomuseo di Castello di Serravalle all’interno del percorso della “Magnalonga”, escursione enogastronomica con partenza e ritorno a Castelletto di Serravalle, che accompagnerà i partecipanti in un irresistibile percorso tra natura e prodotti tipici, con tappe in cantine e tenute della campagna di Valsamoggia, in cui saranno allestite degustazioni di piatti della tradizione e di vini locali. L’iniziativa fa parte del programma 2023 di “Sentieri Parlanti”, la rassegna di escursioni, trekking, passeggiate e attività nella natura che le 5 proloco di Valsamoggia organizzano ogni primavera con grande successo dal 2021 in collaborazione con Comune, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, UIT Colli bolognesi e Colline tra Bologna e Modena.
Durante la tappa, è prevista la proiezione del documentario, realizzato nell’ambito delle attività formative organizzate da Mente Locale, e la degustazione dei vini presenti al suo interno.
Ritrovo dalle ore 9 (4 turni da massimo 20 persone ogni 30 minuti), in piazza della Pace a Castelletto; l’escursione durerà complessivamente 8 ore per un totale di 11,3 km, e prevede 5 tappe con soste da 20/30 minuti ognuna: colazione e degustazioni presso caseificio, tre cantine ed Ecomuseo di Castello di Serravalle (orario della tappa dalle 12 alle 12.30). Sono raccomandate le scarpe da trekking.
Scheda del film:
Pignoletto un vino sincero di Alexis Ftakas, Giacomo Helferich, Volha Iotchanka, Letizia Tonolini – 12’ – Italia 2018
Che legame c’è tra un territorio e i suoi prodotti enogastronomici? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, il documentario offre uno sguardo corale sul Pignoletto, vino tipico della Valsamoggia, raccontato dai suoi produttori e rivenditori della zona.
Costo:
Adulti € 30.00, per ragazzi sotto i 12 anni ridotto 50%, sotto i 4 anni gratuito; dettagli e prenotazioni sul sito prenota.collinebolognaemodena.it a partire da 14 giorni prima dell’evento, fino al giorno precedente, alle ore 13
Per informazioni:
051 836441, tutti i giorni dalle ore 10 alle 13
Luogo: