Dettagli:
Nome Teatro Ermanno Fabbri Telefono 059 9120911Programma
Segmenti:
- 14.30: The sower of stars
- 15.00: Amuka
- 16.15: Veil
- 17.00: Sacro moderno
- 18.20: Anaklia
- 18.30: Dove nuotano i caprioli
- 19.30: Innesti
- 21.00: The yellow queen
Proiezioni del 19 novembre 2022
Programma della quarta giornata di proiezioni dei film in concorso della nona edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio attraverso l’audiovisivo.
Dalle ore 14.30
The sower of stars (El sembrador de estrellas) di Lois Patiño- 25’ – Spagna 2022
Anteprima Regionale
Luci lontane rivelano i contorni di una città, Tokyo. Navi illuminate attraversano l’acqua con a bordo persone addormentate e la notte sembra diventare liquida. Il seminatore di stelle li sveglia e viaggia con loro per la città. Parlano di questo e di quello, e dicono addio a tutto.
Amuka di Antonio Spanò – 71’ – Belgio 2021
La Repubblica Democratica del Congo potrebbe sfamare quasi una persona su due sulla terra, eppure un congolese su sei soffre la fame, nonostante in quel Paese l’agricoltura coinvolga il 70% della popolazione. Di fronte a questo paradosso, i contadini si raggruppano in cooperative agricole. Alcuni di loro condividono la loro quotidianità, quella di tutti coloro che rappresentano: anche se non si conoscono, vivono a migliaia di chilometri l’uno dall’altro e sono coinvolti in diversi settori agricoli, le loro voci risuonano compatte.
Veil di Irene Felici – 43’31’’ – Italia 2021
Anteprima Regionale
“Veil” è la storia di una donna che ha scelto di essere suora di clausura. L’approccio a una scelta, quella religiosa, impone delle “convenzioni” e delle “regole” di vita in un tempo, come quello odierno, dove l’apparenza fisica e interiore sembra essere alla base del quotidiano, un’apparenza regolata anche dall’utilizzo sfrenato dei nuovi media.
Sacro moderno di Lorenzo Pallotta – 70’ – Italia 2021
Nel comune montano di Intermesoli sono rimaste poche persone. Il giovane Simone, erede tacito di memorie e antiche tradizioni, si fa carico delle responsabilità del paese. Non molto distante vive Filippo, eremita e individualista, che lontano da tutti cerca di ricostruire se stesso e la propria fede.
Simone e Filippo, legati da silenzi opprimenti, fanno i conti con limiti e compromessi interiori sotto lo sguardo vigile di un popolo che, inconsapevolmente, travolge la loro vita e il loro destino.
Anaklia di Elisa Baccolo – 6’10’’ – Georgia/Italia 2022
Anteprima Italiana
Anaklia, una città di nuova costruzione affacciata sul Mar Nero, al confine con l’Abkhazia (che ha formalmente dichiarato l’indipendenza nel 1999), doveva diventare una delle principali località turistiche della Georgia. Tuttavia, i turisti che vengono qui si trovano in un luogo che si discosta dall’immaginario della città-resort.
Dove nuotano i caprioli di Maria Conte – 58’30’’ – Italia 2021
Anteprima Regionale
Le acque del Cadore raccontano storie diverse: hanno ispirato antichi culti e leggende popolari, hanno plasmato il paesaggio, la vita delle comunità e l’economia del territorio. Dalla metà del Novecento la storia dell’industria idroelettrica diventa dominante: il sacrificio del fiume Piave-Boite-Vajont è necessario per l’ammodernamento del Paese, secondo un progetto che sarà insieme strategico e drammatico.
Innesti di Sandro Bozzolo – 78’ – Italia 2022
Anteprima Regionale
La storia di una battaglia silenziosa ma formidabile per recuperare i castagneti secolari e la loro tradizione. Nel borgo piemontese di Viola Castello sono rimaste solo le anziane castagnere. La loro memoria richiama un passato dove la vita ruotava intorno ai castagni, un’eredità ora quasi completamente scomparsa. Ettore, filmato dal figlio Sandro, cambia il destino della valle attraverso l’innesto: dona alle piante già esistenti nuova linfa, cambiando una storia che sembrava già finita. L’innesto è anche umano: la valle si ripopola, un nuovo futuro per le nuove generazioni. Attraverso una tradizione mai scomparsa, l’innesto riporta alla vita i castagneti di Viola Castello.
The yellow queen – A road movie di Lucio Arisci – 87’ – Belgio 2021
Da Colonia alla capitale del Mali, Bamako – 7200 km a bordo di un bus giallo, sulle rotte di un inaspettato commercio solidale, sotterraneo e semiclandestino. Un road movie attraverso cui (ri)scoprire l’Africa e le sue contraddizioni, ma anche allargare gli orizzonti di noi cittadini occidentali verso una visione più ampia e sostenibile della società dei consumi.
Tutti i film in concorso il giorno 19 novembre sono visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivalmentelocale.docacasa.it a partire dalle ore 10.00 del 20 novembre per le 24 ore successive.
Costo:
Ingresso gratuito
Luogo: