17/11/2022

Dettagli:

Nome Cinema Bristol Multisala Telefono 059 775510

Programma

Data:
Orario:

Segmenti:

  • 19.00: La moda del liscio
  • 20.15: It s Just Another Dragon
  • 20.30: Song of the wind
  • 21.30: Silence on the riverside

Proiezioni del 17 novembre 2022

Programma della seconda giornata di proiezioni dei film in concorso della nona edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio attraverso l’audiovisivo.

 

Solo online

Nowhere people di Ma Zhandong – 4h 13’ – Cina 2022

Anteprima Italiana – v.o. con sottotitoli in inglese

Un kolossal documentario girato tra il 2005 al 2020 che restituisce immagini e condizioni di vita del Triangolo d’Oro. Durante la riforma agraria e la Rivoluzione culturale in Cina, molte persone fuggirono in queste terre, che divennero il più grande luogo di ritrovo nella regione per persone di nazionalità Han. Un luogo di emarginati, una “enclave” senza identità. Il racconto del ciclo generazionale della “droga”, le difficoltà della gente in un luogo in cui la sopravvivenza è l’unico obiettivo per le persone che lo abitano.

Il film Nowhere People sarà visibile soltanto in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivalmentelocale.docacasa.it a partire dalle ore 10.00 del 17 novembre fino alle ore 10 del 20 novembre.

 

Dalle ore 19.00

La moda del liscio di Alessandra Stefani – 71’- Italia 2021

Gli attimi dell’ultimo giorno di gloria di un vecchio crooner, paladino del “Liscio Romagnolo”, diventano il racconto corale di grandi e piccoli personaggi di questo genere, in bilico tra decadenza e voglia di sopravvivere. Eccentrici, visionari, autentici e un po’ pazzi: hanno creato l’immaginazione di un luogo e di un popolo che non ha mai smesso di cantare e ballare.

 

It’s just another dragon di Taymour Boulos – 15’54’’ – Ungheria

Anteprima Italiana

Al suo arrivo a Budapest da un Libano in declino, un giovane filmmaker incontra una cantastorie ungherese che un tempo era stata a sua volta costretta a partire. Insieme tessono una storia visiva stratificata, ognuno portando i propri racconti e scambiandosi le parole. Un film sul viaggiare, e su come le storie ci possono salvare.

 

Song of the wind di Soudabeh Beizaei – 60’05’’ – Iran 2022

Anteprima Europea

Il documentario racconta la storia di Pegah, giovane iraniana appassionata di musica che vive in una società che impone numerose restrizioni alle donne, a cui lei non si piega.
Perseguendo i suoi sogni artistici e musicali, Pegah incontra il Maestro Taher Yarveisy, uno dei suonatori del tanbur, strumento tradizionale con cui si eseguono i canti sacri, che vive in una città settentrionale dell’Iran, Gouran. Pegah ha la possibilità di vivere con il Maestro per un po’ per imparare il tanbur, e diventa la narratrice degli ultimi giorni di vita del Maestro.

 

Silence on the riverside (Silencio en la ribera) di Igor Galuk – 72’ – Argentina 2022

Anteprima Regionale

L’ultima cronaca dello scrittore argentino Haroldo Conti sull’isola spettrale di Paulino de Berisso, pubblicata nell’aprile del 1976, un mese prima del suo rapimento e scomparsa. ll documentario fa rivivere quella cronaca sull’isola argentina e recupera materiale cinematografico, stabilendo un legame con il presente del luogo.

 

Tutti i film in concorso il giorno 17 novembre sono visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivalmentelocale.docacasa.it a partire dalle ore 10.00 del 18 novembre per le 24 ore successive.

 

Costo:
Ingresso gratuito

 

Luogo:

Indirizzo:

Via Tavoni, 958, 41056 Savignano Sul Panaro MO