03/11/2024

Dettagli:

Nome Cinema Teatro Ariston Telefono 3339287178

Programma

Data:
Orario:

Segmenti:

  • 18.00: THE BICYCLE THIEF
  • 18.40: THE CHAIN
  • 19.00: MEFITE
  • 19.15: Brindisi

Anteprima Festival Mente Locale 2024 – Proiezioni Concorso Internazionale

Serata di anteprima dell’undicesima edizione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio, con proiezioni di film del Concorso Internazionale e al termine brindisi offerto dal Consorzio Vini Colli Bolognesi.

 

Proiezioni in programma

THE BICYCLE THIEF di Simen Braathen, 33’, Norvegia 2024
Anteprima Nazionale

Si dice che a Oslo ci siano più ladri di biciclette che a Parigi. Chi sono? E perché ci fanno arrabbiare così tanto? Quando il regista Simen Braathen scopre che la sua bicicletta è stata rubata, inizia una caccia estenuante al ladro. Con l’aiuto dei suoi figli trovano indizi che li aiutano nelle indagini. Una serie di eventi inaspettati porta a un’amicizia insolita. Un film poliziesco divertente e commovente che ci offre una nuova impressione dei proprietari di biciclette e dei ladri della città.

 

THE CHAIN di Kerly Meneses Guerrero, 18’, Ecuador 2023
Anteprima Europea

Gli abitanti di Cahuasquí, in Ecuador, affrontano la minaccia costante di perdere il loro territorio a favore delle compagnie minerarie che vogliono sfruttare la brughiera. Un gruppo di persone del posto ha deciso di impedirne l’avanzata posizionando un posto di blocco sulla strada, che chiamano “La Cadena”. Questo documentario racconta una notte di resistenza delle ‘sentinelle’ per ingannare la stanchezza, la paura e l’incertezza.

 

MEFITE di Beatrice Surano, 15’, Italia 2024
Anteprima regionale

Nel cuore dell’Irpinia la presenza umana si fa sempre più rarefatta e al posto del grano crescono le pale eoliche. Vito però ha deciso di restare e di prendersi cura della sorgente Mefite, in un rapporto che esprime con forza il precario equilibrio tra essere umano e natura.

 

Costo:
Ingresso gratuito

 

Luogo:

Indirizzo:

Via Roma, 6/B, 41051 Castelnuovo Rangone MO