11/05/2023

Dettagli:

Nome Agriturismo "Il Castellazzo" Email festivalmentelocale@gmail.com

Programma

Data:
Orario:

Segmenti:

  • 9.30-10: Accoglienza
  • 10-13.30: Masterclass, Q&A
  • 13.30-15: Pranzo e visita
  • 15-16: Diritto della musica
  • 16-18.30: Networking e analisi

Mente Locale Lab – La musica nel cinema

Masterclass sulle colline bolognesi, alla presenza di una pluripremiata compositrice per il cinema e un avvocato esperto in diritto d’autore, nell’ambito della decima edizione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio.

 

La prima edizione di Mente Locale Lab è dedicata alla musica nel cinema. La pluripremiata compositrice Sanna Salmenkallio, nota per la sua musica composta per film di finzione e documentari, oltre che per il teatro, terrà una masterclass e discuterà del processo creativo della composizione per il cinema.

Oltre ai contenuti creativi, Mente Locale Lab affronterà anche altri aspetti della musica, compresi i diritti musicali e il valore aggiunto di musica composta ad hoc rispetto all’utilizzo di una libreria musicale. Maurizio Feverati, avvocato esperto in questioni di diritto d’autore legati alla musica e al cinema, approfondirà gli aspetti più tecnici del diritto d’autore.

A fare gli onori di casa Leena Pasanen, esperta di cinema indipendente, consulente e tutor e direttrice artistica del Festival Mente Locale.

L’evento si svolge nel bellissimo Agriturismo “Il Castellazzo”, sulle colline tra Bologna e Modena, ed è riservato a un numero limitato di registi, produttori, compositori e altri professionisti del settore. Sono ammessi a partecipare anche gli studenti. Scadenza iscrizioni: venerdì 5 maggio 2023.

L’ambiente favorisce la possibilità di parlare con altri professionisti e trarre ispirazione e consigli sul proprio lavoro attraverso sessioni di presentazione informali in un ambiente amichevole.

 

Programma della giornata:
Ore 9.30-10: Accoglienza
Ore 10-13.30: Masterclass di Sanna Salmenkallio, Q&A (in inglese con traduzione)
Ore 13.30-15: Pranzo informale e visita al Castellazzo
Ore 15-16: Aspetti del diritto d’autore nella musica per il cinema con Maurizio Feverati (in italiano)
Ore 16-18.30: Speednetworking e analisi dei progetti dei partecipanti con Sanna Salmenkallio e Leena Pasanen

 

BIO speakers:
Sanna Salmenkallio
è una compositrice cinematografica finlandese di grande esperienza. Ha composto la colonna sonora di oltre 30 film, per lo più documentari. Come compositrice ha lavorato con orchestre sinfoniche, piccoli ensemble e musica elettronica.

L’Avvocato Maurizio Feverati  si è laureato  all’Università degli Studi di Bologna nel 1988. Fin dall’inizio dell’attività professionale si è occupato di problematiche riguardanti  il settore televisivo e cinematografico,  collaborando  con  il “Gruppo Ballandi”. Attualmente la principale attività svolta consiste nella consulenza legale e finanziaria fornita a società di  produzione  in tutte le fasi della preparazione, della produzione e dello sfruttamento dell’opera  audiovisiva. Assiste professionalmente numerosi artisti, autori  e giornalisti nell’ambito delle loro attività televisive e cinematografiche.  Si occupa  di contenzioso nell’ambito del diritto d’autore e della responsabilità civile.

Leena Pasanen è un’esperta di cinema indipendente, consulente e tutor. E’ stata direttore artistico di DOK Lipsia (Germania) e Biografilm Festival. È stata anche direttrice dell’European Documentary Network (Danimarca), direttore dell’Istituto Finlandese di Budapest (Ungheria) e ha avuto esperienze televisive come presentatore, capo del dipartimento documentari e capo della programmazione all’interno dell’emittente pubblica finlandese YLE. È stata un’esperta regolare e tutor in diversi programmi di formazione e mercati, come Documentary Campus, EsoDoc, WEMW e EAVE, ed è stata membro di giuria di numerosi festival internazionali, tra gli altri Sundance e IDFA. Direttrice artistica di Mente locale – Visioni sul territorio 2023, oltre che di cinema si occupa di territorio: è anche contadina e studia per diventare “wine expert” e avviare un’agenzia di vini.


Costo:

Professionisti € 50, studenti € 30 (pranzo informale incluso nel prezzo del workshop); prenotazioni sulla piattaforma EventBrite

 

Per informazioni:
festivalmentelocale@gmail.com, luca.festivalmentelocale@gmail.com

 

Luogo:

Indirizzo:

Via Montebudello, 61, 40050 Valsamoggia BO