Festival Mente Locale Young

Segui il Festival su Doc A Casa

Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio ​è un progetto speciale nato dall’esperienza di Mente locale – Visioni sul territorio, festival internazionale dedicato a ​promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

Il progetto è organizzato da CARTA|BIANCA APS ​con Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., Cefa Onlus, Cinema Bristol,  Cineclub Sassari, D.E-R. Documentaristi Emilia – Romagna, Justeentime s.r.l., Associazione culturale CTM e finanziato da MiC e da MIUR attraverso il bando nazionale ‘Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival’ 2019, con il patrocinio di Comune di Valsamoggia.

L’obiettivo del concorso è ​selezionare e presentare il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico​, avente a tema il racconto del territorio, con il ​coinvolgimento di una giuria professionale e di una giuria ‘Young’ composta da ra​gazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e secondo grado provenienti da vari territori​, che saranno destinatari di ​un’attività di educazione alla visione e alla critica cinematografica.

Il bando e le schede di iscrizione al Concorso Mente Locale Young e per far parte della giuria ‘Young’ sono disponibili online sul sito del festival Mente Locale – Visioni sul territorio – www.festivalmentelocale.it​. La partecipazione per entrambi è gratuita, con deadline il 28 febbraio 2021.

Nella primavera 2021 avrà luogo in Emilia-Romagna il primo festival ‘Mente Locale Young’, come momento finale di un percorso di selezione, in cui le giurie proclameranno il vincitore.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria COVID-19, le attività di progetto si svolgeranno in modalità mista, in presenza e online.

Mente Locale Young_Regolamento Concorso

Scheda Iscrizione Giuria Concorso

Mente Locale Young_Scheda Iscrizione Opere Concorso